Francesco Fazzio (Roma 1972)
Architetto, si è laureato nel 1997 nella facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sulla riqualificazione urbana di Fiumicino e Isola Sacra. Dottore di ricerca dal 2002 in Pianificazione territoriale e urbana, con tesi sul rapporto tra città e archeologia (Premio Gubbio 2003 Associazione nazionale centri storico-artistici e Premio Istituto nazionale di urbanistica Lazio 2005). Si occupa di progettazione architettonica e recupero di edifici storici, prevenzione urbanistica del rischio sismico, pianificazione comunale, territoriale e paesistica, recupero dei centri storici, progettazione urbana. È stato assegnista di ricerca CNR sul rischio sismico. Ha tenuto corsi di Urbanistica e di Progettazione urbanistica nelle facoltà di Architettura di Roma e di Camerino; partecipa come relatore a seminari e convegni su temi urbanistici e di progettazione urbana.
Nel 2016 ha formato il gruppo Sisma, gruppo di lavoro e ricerca per la prevenzione sismica urbana (con Giacomina Di Salvo, Margherita Giuffrè, Roberto Parotto, Barbara Pizzo)
Tra le pubblicazioni: Gli spazi dell’archeologia. Temi per il progetto urbanistico (2005); Il territorio rinnovato. Uno sguardo urbanistico sulla ricostruzione postsismica in Umbria (ed., con G. Nigro), e I paesaggi nell’Umbria del terremoto (ed., con B. Bondesan) (2007); Archeologia e piano urbanistico, in “Urbanistica” n. 124, 2004; L’isolato nel progetto della città (in L. Reale, La città compatta, 2012)