La ricerca si inserisce nel filone degli studi geologici e urbanistici iniziato con la pubblicazione degli Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica (Dipartimento della protezione civile – Conferenza delle Regioni 2008). L’attività è finalizzata alla predisposizione di linee guida per l’utilizzazione della MS nella pianificazione urbanistica comunale.
Attraverso il confronto tra studi di MS, situazioni insediative e previsioni di piano, le attività sono finalizzate a predisporre una procedura di riferimento, generale e applicabile a diversi contesti con pochi adattamenti, in grado di assorbire diversi livelli di approfondimento e tale da fornire un supporto alle decisioni localizzative e all’individuazione di interventi per la riduzione del rischio sismico.
Tra le principali attività in corso (ricerche CNR – DPC), lo studio delle diverse possibili “condizioni limite” per gli insediamenti urbani in relazione agli eventi sismici e le diverse ricadute sulla pianificazione urbanistica. All’interno di questa ricerca è stata definita la condizione limite per l’emergenza (CLE) e il suo rapporto con gli studi di microzonazione sismica.
Come principale ricaduta delle ricerche in corso, la condizione limite di emergenza è stata recentemente inserita all’interno delle disposizioni normative di incentivazione degli studi di microzonazione sismica e di prevenzione del rischio sismico (OPCM 4007/2012)